top of page

ARCHIVIARE E CONDIVIDERE

 

 

SYMBALOO

Symbaloo è una Start page, mette a disposizione delle “celle” in cui memorizzare i siti che si visitano con maggiore frequenza, per poterli richiamare in un batter d’occhio, grazie ad una interfaccia grafica ad icone.
Un aspetto molto importante è la possibilità di ritrovare tutti i vostri “siti preferiti” anche quando navigate da altre postazioni che non siano il vostro PC, questo perché, appunto, basterà collegarsi da qualunque PC abbia una connessione a Internet a Symbaloo e qui
una volta fatto il login, ritroverete i vostri webmix, ovvero, le schermate che avetepersonalizzato.
 

DROPBOX

Software gratuito che crea una cartella sul tuo computer in cui copiare qualunque tipo di file, che sarà automaticamente archiviato e sincronizzato online. È possibile condividere file o cartelle con altri utenti.

PEARLTREES

Pearltrees è uno strumento web e app (iOS e Android) per collezionare qualunque tipo di oggetti incontriamo navigando il web. Consente di organizzare gli elementi in collezioni, anche nidificate. Molto utile per gli insegnanti per condividere materiale con altri colleghi o studenti. E' possibile incorporare le collezioni in pagine web. Gli studenti potrebbero usare Pearltrees come tool per raccogliere materiale utile mentre navigano, anche in maniera collaborativa.

GOOGLE DRIVE

E' uno spazio virtuale per i file del computer. È possibile muovere file tra molti computer, fare il backup di dati importanti o condividere foto e documenti con amici e colleghi.

 

VIDEO TUTORIAL

LISTLY

Una applicazione web, cloud e utilizzabile liberamente, che consente di creare liste tematiche, anche collaborativamente, gestirle e condividerle. E' possibile inserire commenti e avviare discussioni.
Utile come strumento di ricerca, raccolta di informazioni, content curation.

SITO INTERESSANTE

 

 

SQWORL

Un utile segnalibro visivo per raccogliere e condividere link ai siti preferiti ,a collegamenti per una lezione in classe, a risorse da condividere con gli studenti.
Essenziale e molto semplice l'utilizzo .

ZEEF

Zeef è una applicazione web o web based app free, che ha lo scopo di trovare, selezionare e raccogliere in modo organizzato i migliori links presenti sul web dei contenuti e servizi che più ci interessano. In olandese il termine "zeef" indica l'operazione di "setacciare", "filtrare" e lo slogan con cui zeef.com presenta il suo serivizio è "filtrare le informazioni del mondo", questo da una chiara indicazione sui suoi possibili utilizzi che sono diversi ma tutti collegati alla esigenza di selezionare, filtrare, confrontare, organizzare le informazioni del web per far fronte all'information overload e portare ordine nel caos informativo di internet

 

 

EDUCATINAL WEB APPS

 

Tanti modi più veloci per

condividere file con tutti su internet

 

Recentemente c'è stata una bella evoluzione dei servizi di file sharing: da un lato alcuni come Megaupload o Mediafire hanno dovuto chiudere o limitare i loro servizi a causa della presenza di materiale protetto da copyright, dall'altro invece sono cresciuti i serviz cloud di archiviazione file su internet come Google Drive, Skydrive, Dropbox.
Dropbox e servizi simili, permettono di condividere file di grandi dimensione ma non è per tutti.
Diciamo che si vuol inviare un file di grandi dimensione a qualcuno poco esperto, che non sa cosa sia Dropbox e che non ha alcuna intenzione di saperlo, se l'obiettivo è solo quello di inviare uno o più file (o anche foto o video) a una o più persone, ci sono sicuramente dei servizi più utili, veloci e migliori tra cui questi 10 siti per condividere file su internet a più persone.
Con questi servizi, non ci sono account da registrare o programmi da scaricare e, soprattutto, nessuna interfaccia da imparare.
E' sufficiente solo caricare il file ed inviare il link generato per farlo scaricare.

 

1) Dropcanvas è una piattaforma di file-sharing in cui è possibile caricare file semplicemente trascinandoli nella parte centrale per condividerlo.Con Dropcanvas si crea uno spazio di condivisione comune, con uno o più file al suo interno. Si possono anche caricare più file insieme e generare un unico link per il download di tutti i i file insieme. Diventa quindi semplicissimo caricare un set anche ampio di foto o di mp3 per lasciarli scaricare tutti insieme in un'unica soluzione. Chi riceve il link può accedere alla raccolta, vederne un'anteprima e scaricarli, eliminarli o anche aggiungervi altri file. Un gruppo di file (Il Canvas) non può superare, come dimensione, i 5 GB complessivi. Siccome perè si possono creare più canvas, lo spazio disponibile è virtualmente illimitato. Se si crea un account Dropcanvas si possono gestire i vari spazi di archiviazione con più opzioni.

2) Send Anywhere per trasferire ogni cosa via web tra Android, iPhone e PC è disponibile come app gratuita per Android, iPhone e Chrome e funziona anche via sito web. Send Anywhere utilizza il protocollo P2P per trasferire i file, senza salvarli da nessuna parte lungo il percorso, consentendo quindi un trasferimento diretto. Per trasferire il file basta solo selezionarlo con l'applicazione che fornisce un codice. Quel codice andrà scritto sull'altro dispositivo per riceverlo. Il codice può anche essere un codice QR da scansionare con la fotocamera e la stessa app. Qualsiasi persona che ha il codice, può scaricare il file e non c'è alcun bisogno di registrarsi al servizio che funziona anche dal suo sito web. Volendo si può anche caricare il file su un server e lasciare che sia scaricato da più persone. Si può quindi impostare una data di scadenza in modo da eliminare quel file dal server e non renderlo più disponibile.
Su Android, è possibile condividere ogni tipo di file: foto, musica, video, file, ed anche applicazioni APK e contatti.
Su iOS (iPhone e iPad) il trasferimento è limitato a foto, video e contatti.
Su PC, invece si può mandare ogni cosa.
Send Anywhere sostiene di non avere un limite sulla grandezza del file, quindi anche un video da 3 GB pò essere trasferito da un cellulare a un altro.

3) Snaggy è un fantastico strumento di condivisione di immagini e foto che permette anche di modificare l'immagine prima di condividerla. Per caricare un'immagine su Snaggy, basta fare copia e incolla. Questo significa che l'immagine può anche essere estratta da un sito web o da un documento, facendo copia e incolla su Snaggy. Una volta che si incolla, l'immagine viene caricata e si riceve un link unico da condividere. È inoltre possibile condividere l'immagine via Facebook, Twitter e StumbleUpon. Snaggy funziona con una sola immagine alla volta. 

4) Clipica anche è simile a Snaggy perchè funziona solo con le immagini e funziona con il copia e incolla. Clipica consente di ritagliare l'immagine e scegliere la sua dimensione prima di caricarlo.  Clipica è l'unico servizio in questo elenco che fornisce un codice QR. Si può accedere a Clipica utilizzando Facebook o anche usarlo in forma anonima, per quanto vuoi.

5) Droplr è un ottimo modo per condividere i file in modo semplice, con opzioni anche avanzate. Per la condivisione di file semplice e veloce è sufficiente trascinare un file nel riquadro e ricevere il link da inviare ai destinatari. Droplr però anche un client che si può installare su Mac o Windows, e un'applicazione per iPhone.
L'aspetto negativo è che il limite nella dimensione dei file, solo di 25MB. I file caricati vengono cancellati entro 7 giorni, a meno che non si registri un account.

6) Ge.tt è un altro semplice servizio di file-sharing che è possibile utilizzare per condividere qualsiasi tipo di file istantaneamente. Aprire il sito, trascinare e rilasciare uno o più file nel box per ottenere un link. È possibile utilizzare Ge.tt per condividere file su Facebook, Twitter o Google+. La persona che riceve il link può visualizzare in anteprima i file (se sono immagini), scaricarli, rinominare la "cartella" e rimuovere i file. Ge.tt si può usare senza creare un account con i file che verranno cancellati dopo 30 giorni. Se si crea un account invece si possono tenere i file ed anche ottenere visualizzare statistiche.

7) JustBeamIt è un sito semplice e veloce per condividere file in modo istantaneo. Subito viene generato un link da condividere con chi poi deve scaricare il file.

8) FileDropper è un sito veloce e immediato, che non richiede registrazione, dove si può caricare online un file di massimo 5 GB da condividere con chi si vuole.
 

Ne vuoi conoscere di più..

Clicca qui

 

bottom of page